Chi siamo

Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio nasce nel 1887 come Banda Musicale di Barzio, assumendo l’attuale denominazione soltanto nel 1951.

Sotto la direzione di diversi maestri, ha sviluppato negli anni capacità artistiche notevoli, non faticando così a farsi conoscere su tutto il territorio nazionale, con esibizioni in diverse città della nostra Penisola e su territorio oltralpe; risale al 1999 il gemellaggio con l’“Harmonie Municipale” di Magland, località francese alle pendici del Monte Bianco.

Nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il Corpo Musicale è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Gruppo di Interesse Nazionale”. Due anni dopo, nel 2013, si è esibito all’Arena di Verona per il bicentenario Verdiano, con un grande successo di pubblico.

Dal Gennaio 2017, la compagine bandistica è presieduta da Tagliaferri Mario che riceve la carica proprio nell’anno in cui il Corpo Musicale festeggia il 130° di fondazione. Numerosi ed importanti appuntamenti sono stati organizzati in occasione di detta ricorrenza, tra i quali l’introduzione della “Festa della Musica”, diventata ormai una tradizione.

Dal mese di Ottobre 2017, il Corpo Musicale S. Cecilia di Barzio collabora con la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Cassina Valsassina, con progetti volti a far conoscere ed avvicinare i bambini alla musica e, nello specifico, alla musica bandistica.

Il Corpo Musicale S. Cecilia, impegnato in numerosi concerti nel corso di tutto l’anno cui vanno ad aggiungersi servizi civili e religiosi, è da tempo attento e vicino ad iniziative di natura benefica. Degne di nota, la recente azione solidale a favore della Banda Città di Accumoli – colpita dal sisma nell’Agosto 2016 – con la quale è nata una stretta amicizia, nonché i concerti organizzati a sostegno della ricerca per le malattie genetiche in collaborazione con Telethon, ProRETT Ricerca ed altre associazioni locali.

Composto oggi da una trentina di musicanti, è diretto dal 2009 dal maestro Ratti Jose, con dedizione competenza e professionalità.

 

CONCERTI TRADIZIONALI:

–  Concerto di Capodanno presso il Palazzetto dello Sport.

–  Concerto di Pasqua nella Chiesa Parrocchiale S. Alessandro.

–  Concerto di Ferragosto nella centrale Piazza Garibaldi o per tutti conosciuta come piazza del Leone.

 

MANIFESTAZIONI DI RILIEVO:

Anno 1999: Gemellaggio con “Harmonie Municipale” di Magland, una località francese alle pendici del Monte Bianco, con la quale i rapporti si sono intensificati a tal punto che nel 2005 è stato proposto dai musicanti e portato a termine dalle amministrazioni il gemellaggio delle rispettive municipalità.

Anno 2005 Bollate (Mi): Concerto presso il carcere.

Anno 2006 Arenzano (Ge): Concerto.

Anno 2008 Principina Terra in Toscana: Concerto.

Anno 2009 Sesto al Reghena in Friuli: Concerto.

Anno 2013 in occasione del bicentenario Verdiano esibizione all’Arena di Verona.

Da Anno 2017 Festa della Musica nel primo weekend di Luglio

 

Il nostro Statuto

Il nostro Regolamento

Desideri entrare a far parte della nostra associazione?

Domanda ammissione a socio

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: